Il Museo del Castello di Conegliano
Una città, quella di Conegliano, dove scoprire atmosfere incantate, dove l’arte e la cultura tracciano i confini del territorio. A stretto contatto con la storia, immersi in percorsi dove respirare e vivere la bellezza della natura.
Tra le peculiarità del territorio, svetta per importanza e per altezza, la torre che oggi identifica il castello sulla sommità del colle su cui venne costruita la città, detta “della Campana” perché accoglieva la campana magna che chiamava a raccolta la popolazione e segnalava l’inizio del Consiglio cittadino.
La struttura, che ospita oggi il Museo civico cittadino, è frutto di una serie di ristrutturazioni e ricostruzioni negli anni della originaria fondazione.
Attualmente il museo civico è composto dalla pinacoteca e il lapidario al piano terra. Ai piani superiori la sezione archeologica e vari documenti e reperti di storia locale. Sulla sommità, la terrazza da cui si può ammirare lo stupendo panorama che spazia dai monti al mare.
Durante l’arco dell’anno vengono organizzate attività e visite guidate a tema, di approfondimento storico e turistico e proposte per bambini e famiglie.
Contatti:
UFFICIO IAT CONEGLIANO
Email: iat@comune.conegliano.tv.it
Tel: 0438.21230
https://www.visitconegliano.it/